Siamo arrivati a fine 2023. Per Ematrend Srl è stato un anno importante!

 

Abbiamo incrementato i clienti istituzionali, i prodotti e servizi (con una gamma di piattaforme che ora copre tutte le esigenze, dal trading speculativo fino all’investing di medio lungo periodo), abbiamo siglato una partnership con BIP xTech, abbiamo fatto formazione gratuita con oltre 300 ore di dirette sui mercati, sono aumentati i clienti ed i followers dei nostri canali social, abbiamo incrementato le risorse umane, tecniche e commerciali.
🙏 Non possiamo che ringraziare tutti coloro che ci stanno dando fiducia, che apprezzano i nostri risultati, i nostri prodotti ed i nostri servizi.
Abbiamo fatto formazione anche attraverso numerosi articoli didattici e vogliamo regalarvi, per questo Natale, l’ennesimo spunto di riflessione e di studio.
Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato un trading system didattico per l’azionario italiano (time frame daily) ed uno per i futures americani (time frame daily), ora completiamo lo scenario con un trading system didattico per il Ftsemib intraday a 60 minuti.
I nostri sono spunti operativi, non si tratta del Sacro Grahal (che tra l’altro non esiste) ma valide idee (parlano i numeri) da cui partire, che possono essere utilizzate dai lettori come base di studio dei propri trading system, ad esempio potete esercitarvi a modificare o perfezionare il modello, adattandolo alle vostre esigenze e propensione al rischio.
Il modello è molto semplice. La logica di ingresso è basata sulla rottura di un channel breakout ma ritardato (lo spunto deriva infatti da un trading system intitolato Delayed Channel  Breakout pubblicato dalla Omega Research Club nel lontano 1999). La lunghezza del canale di massimi e minimi è quello di default, a 8 periodi. Il calcolo del canale è riferito a 10 periodi prima. Quando i prezzi superano il canale superiore andiamo long. Quando superano il canale inferiore apriamo una posizione short.
L’indicatore che può essere plottato, per chi fa trading discrezionale, è il seguente:

//Delayed Channel BKT Indicator – Ematrend version by Enrico Malverti 2023

Inputs: ChanLength(8), ChanDelay(10);
Variables: UpperChan(0), LowerChan(0);

{Channel Calculation}
UpperChan = Highest(H, ChanLength)[ChanDelay];
LowerChan = Lowest(L, ChanLength)[ChanDelay];

If T >= sess1firstbartime and T <= 1930 then begin
plot1(upperchan, “upperchan”);
plot2(lowerchan, “lowerchan”);
end;

Nel “motore” del trading system abbiamo inserito un filtro orario che fa scattare nuovi segnali dopo la prima candela oraria e non oltre le 19 di sera.
Non abbiamo inserito altri filtri operativi ne’ di trend ne’ di volatilitĂ , quindi potete sbizzarrirvi nella ricerca.
Ora veniamo alle uscite…
Di key reversal sentite parlare dal sottoscritto oramai da anni nelle dirette su class e, vista la loro importanza abbinata alla semplicitĂ , ho voluto trattarne anche nel libro “Trading system da 0 a 300” con un TS basato su questo pattern, denominato MGP72. In questo caso i pattern di Key reversal li abbiamo utilizzati non per entrare in posizione ma per uscire dal trade. Quando si verifica un key reversal down chiudiamo la posizione rialzista.
Viceversa quando si verifica un key reversal up chiudiamo la posizione ribassista.
Semplice no?
Ma funziona? Le statistiche degli ultimi 3 anni sono riportate qui in basso. Deducendo un costo commissionale di 3 € a trade otteniamo un profit factor di 1,26 con oltre 116 mila € di profitto per contratto sul Ftsemib future e una curva dei profitti molto regolare.
Ci sono anche aspetti negativi come l’average trade basso ma, considerando che non ci sono praticamente filtri operativi, ci sono ampi margini di miglioramento.
Lasciamo all’estro dei lettori ulteriori approfondimenti.
Chiunque volesse cimentarsi nello sviluppare una nuove versione e volesse condividerla con la community può commentare l’articolo e, se le modifiche proposte saranno meritevoli, le pubblicherò prossimamente.
Il listato per Multicharts e Tradestation eseguibile lo si può scaricare nella sezione download del sito “Trading system da 0 a 300”.
Auguri di buon Natale a tutti e buono studio!

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento sono fornite a solo scopo didattico, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare.