FTSEMIB: Da circa un mese abbiamo iniziato a sottolineare che le resistenze tra 24650 e 24900 erano fortissime, che andavano stretti gli stop profit e che il rapporto rischio/rendimento era peggiorato. Avevamo anche scritto (e detto nelle dirette) che solo oltre i 24900 avrebbe potuto riprendere forza il toro e ricordato che il rally di Natale è chiamato così impropriamente perché finisce molto prima del Natale. Ed eccoci qui, con un bel key reversal ribassista su tutti gli indici azionari, che segue di una settimana quello del BTP. Di andare long adesso non è il caso. Primo supporto dopo i 24000 (già rotti) a 23170. Wait and see.

DAX: possiamo fare un commento fotocopia rispetto al Ftsemib. Cambiano solo i livelli. Primo supporto a 13666. Resistenza a 14660.

S&P500: Qui a farla da padrone sono invece le resistenze dinamiche. La trendline ribassista è stata sbavata sui dati dell’inflazione (ma in una diretta avevo messo in guardia che potesse essere una trappola per tori) ed ha retto egregiamente in chiusura giornaliera. Il key reversal ribassista credo per ora tolga qualunque ottimismo. Al di là di possibili rimbalzi dal supporto a 3844 prima di andare long dovremo attendere la rottura di 4110 confermata in close.

NASDAQ: anche per il NASDAQ vale quanto scritto per S&P500. QUi i livelli di supporto sono: 11036 e 10484. Resistenza a 12250 (già evidenziata nei report precedenti e che ha svolto in pieno il suo compito).

CRUDE OIL: Per ora il supporto a 70 dollari regge e ha contribuito ad un rimbalzo con la prima resistenza a 76,20 dollari che ha retto in chiusura settimanale. Il trend rimane ribassista e il recupero dovrebbe essere propedeutico ad una nuova discesa.

EURO DOLLARO: nessuna sorpresa sul fronte valutario. Continua il recupero dell’euro ma siamo arrivati oramai su resistenze toste che potrebbero portare, almeno temporaneamente, ad un rafforzamento del dollaro. 1,0650 e 1,0790 sono ancora lì e potrbbero fare l’effetto dei 24900 del Ftsemib.

BTP: Il key reversal ribassista della scorsa settimana ha prodotto i suoi frutti. Il primo supporto a 113,78 ha già ceduto di schianto. Bisogna guardare ai 108,13. Se cedesse anche quel minimo il trend ribassista riprenderebbe ulteriormente vigore.

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, č fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate All’utente non č concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.