FTSEMIB: il supporto dei 20000 punti non solo ha retto anche questa setttimana ma ha portato alla chiusura più alta da 5 settimane a questa parte. Siamo arrivati vicini alla trendline ribassista, livello decisivo perché se dovessimo riuscire a superare i 22000 punti potremmo puntare ad un buon rally di fine anno fino ai 23mila punti.

DAX: Anche per il Dax prosegue la fase di recupero dopo il key reversal rialzista della prima settimana di ottobre. Le prossime resistenze sono 12960 e 13230. La stagionalità favorevole potrebbe aiutare finalmente a tornare sopra i 13mila punti.

S&P500: la situazione tecnica dei mercati americani è più complicata di quella dei mercati europei ma anche in questo caso si potrebbe aprire una finestra temporale favorevole ad una risalita delle quotazioni che in questo caso potrebbero avere come traguardo i 3850 punti, salvo soprese sul fronte geopolitico.

NASDAQ: Il Nasdaq è l’indice che più ha sofferto la fase orso. Nel corso dell’ultima settimana ha più volte rimesso il naso oltre gli 11000 punti smaltendo l’ipervenduto. La prossima resistenza è lontana: 11700. Un consolidamento sopra 11200 alimenterebbe la chiusura di posizioni corte.

EURUSD: situazione stazionaria con trend ribassista dell’euro oramai più che consolidato. Prima resistenza a 0,9870. Solo sopra questo livello si potrebbe pensare ad un recupero di breve intorno a 1,01.

CRUDE OIL: dopo il key reversal ribassista della scorsa settimana il crude oil ha perso ulteriormente quota e sembra poter raggiungere il primo supporto in area 80 €. Prima resistenza a 93,64 $.

BTP: la resistenza a 117,5 € al momento è troppo forte per il BTP nonostante l’ipervenduto. Al momento non si vedono ancora segnali di recupero, almeno nel breve periodo. E’ presto per lo shopping su scadenze oltre il decennale.
ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, č fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate All’utente non č concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.