FTSEMIB: male ma non malissimo. Il Ftsemib regge sui minimi a 20000 punti e poco alla volta la trendline ribassista si avvicina, essa avrà l’effetto di una resa dei conti. Lì capiremo se, oltre a delle ricoperture, i prezzi attireranno acquisti tali da dare un segnale di tregua all’orso. Fino ad allora laprudenza è d’obbligo.

DAX: Il Dax recupera e forma un pattern di inversione di breve. 12900 e 13650 sono le due resistenze più importanti con cui fare i conti. Sotto 11829 iò trend ribassista riprenderebbe forza.

S&P500: quella di venerdì è stata la chiusura più bassa dal novembre 2020 per l’indice USA. BAsterebbe questo a spiegare il clima che si respira. Eppure giornate di forte rimbalzo non mancano. Per ora sono per lo più ricoperture ma la stagionalità favorevole potrebbe aiutare a formare um’onda correttiva che vada ad intercettare la trendline ribassista. Wait and see.

NASDAQ: una chiusura sotto agli 11mila punti non accadeva dal luglio 2020. Ora stiamo assistendo ad un pullback ma è presto per sperare in una inversione. Molto presto. Nella migliore delle aspettative si potrebbe pensare ad un recupero verso i 12200, che non equivarrebbero ancora alla rottura della trendline ribassista.

BTP: se sulle scadenze brevi si iniziano a vedere acquisti la situazione rimane complicata per scadenze sopra ai 10 anni. Sul future 113,7 rimane la prima resistenza cui guardare, oltre la quali scatterebbero ricoperture anche multiday. Il trend per ora è però saldalmente al ribasso. 

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, č fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate All’utente non č concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.