FTSEMIB: I dati sull’inflazione USA hanno clamorosamente deluso gli operatori e hanno fatto mancare l’assalto alle resistenze anche sui mercati europei. L’Italia regge tutto sommato bene grazie a titoli bancari come Unicredit, Intesa e Banco BPM ma il trend ribassista di medio è ancora intatto e tale rimarrà finché non riusciremo ad andare oltre i 22695, confermati in chiusura dove transitano resistenze statiche e dinamiche.

DAX: Anche il Dax scende e disegna il terzo key reversal ribassista da fine giugno (evidenziati dalle frecce) ma a differenza del Ftsemib le resistenze statiche e dinamiche sono ancora più lontane. Primo supporto a 12600 che precede il livello chiave in area 12450.

S&P500: Il pattern rialzista della scorsa settimana è stato negato a causa dei dati sull’inflazione e pericolo di continuazione di un percorso di crescita aggressiva dei tassi. Sarà importante la tenuta dei 3850 punti per scongiurare il rischio di scendere sui minimi di giugno. Prima resistenza sui 4150 punti.

NASDAQ: La scorsa settimana avevamo scritto: “Ora si apre una partita difficile perché i 12890 punti sono una resistenza tosta e potrebbero essere il turning point di quella che per il momento è ancora una tendenza ribassista con una possibile onda correttiva verso le resistenze”. Purtroppo i segnali sono poco confortanti. Brutta candela ribassista col rischio di scendere ancora più giù verso gli 11000 punti.

EURUSD: Dal report precedente: “Ora, complice l’incremento dei tassi della BCE, dovremmo assistere ad un pull back sopra la parità verso 1,01”. Tutto secondo aspettative. Il trend non cambia e la chiusura debole lo conferma.

CRUDE OIL: Anche in questo caso le aspettative della settimana scorsa sono state confermate, abbiamo infatti avuto un rimbalzo col ritest della di quello che era un supporto ed ora è resistenza a 85,7 dollari. Salvo sorprese il trend dovrebbe continuare al ribasso.

BTP: Ora o mai più. Siamo vicini al supporto a 114. O rimbalziamo oppure saranno dolori… E’ presto per chiamare una divergenza rialzista, la situazione va monitorata e occorre attendere prima di pensare di comprare BTP.

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, č fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate All’utente non č concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.