FTSEMIB: Nonostante la caduta del Governo italiano il Ftsemib non è affondato. Le buone notizie però per ora si fermano qui. Al momento il nostro derivato è leggermente sopra al prezzo di inizio mese ma per ora non sembra esserci la forza sufficiente per andare oltre la prima resistenza a 21835 punti. Il livello chiave per una eventuale inversione di medio periodo è 22240.

DAX: Il Dax ha disegnato un key reversal ribassista il 20 luglio e sembrerebbe indirizzato a tornare a testare il supporto a 12900. Agosto è un tipico mese da laterale e da cui non aspettarsi grandi cose.

S&P500: L’S&P500 è arrivato sulla resistenza a 4000 punti ma da lì si è appiattito e l’impressione è che nelle prossime sedute si possa scendere verso 3850. Una rottura di 4000 confermata in chiusura settimanale darebbe nuova linfa ai compratori e consentirebbe di allungare fino a 4300.

NASDAQ: Il Nasdaq è riuscito ad andare oltre i 12570 ma ha subito formato un key reversal ribassista che annuncia un ritorno nel breve verso i 12000 punti. I 12600 sono da monitorare perché sono lo spartiacque verso l’interruzione del trend ribassista.

EURUSD: due settimane fa avevamo scritto che l’ipotesi più probabile era un rimbalzo come quello visto sui mercati azionari. Così è stato ma il trend rimane ribassista quindi meglio non farsi illusioni per l’euro finché non andremo oltre 1,0370.

CRUDE OIL: siamo rimasti laterali come da aspettative ma il crude oil continua a mostrare il fianco ad ulteriori indebolimenti. Attenzione ad una eventuale chiusura sotto a 90 che potrebbe fare partire un segnale short. Prima resistenza a 105.

BTP: Il BTP future è ancora ostaggio della resistenza a 125,5 € che frena l’inversione e sta contribuendo ad allargare lo spread. Supporto a 119,57 €.

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, č fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate All’utente non č concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.