Chi fa trading ha spesso delle aspettative di rendimento elevate, spesso irrealistiche (NB: qui potete guardare le classifiche del campionato d trading ITCUP 2017 appena concluso). La maggior parte delle persone che si avvicina al trading on line lo fa negli ultimi anni attraverso il Forex e purtroppo con le opzioni binarie, spesso sottocapitalizzati ed impreparati psicologicamente e tecnicamente.
Si possono però ottenere buone performance anche senza ricorrere a strumenti a leva e correndo rischi inferiori, l’importante è il timing.
Nella rubrica Fund Selector, ad esempio, seguita grazie all’ausilio dell’omonimo software per individuare i migliori fondi ed ETF, abbiamo realizzato ottime performance.
Gli ultimi acquisti hanno riguardato a dicembre due fondi azionari Italia, di cui uno small cap: il Symphonia Azionario Small Cap Italia il 15 dicembre 2016. Da allora il fondo ha performato un bel +30,6% in 6 mesi (in linea con le performance di ETF mid and small cap Italia, nell’immagine sotto il portafoglio con cancellati gli altri ISIN) ed abbiamo liquidato oggi.
Non ci siamo mai accodati alle critiche sui fondi perché come tutti gli strumenti finanziari ci sono difetti ma anche qualche pregio e risulta decisivo l’impiego che si fa degli strumenti, ed il software Fund Selector, che presenteremo a Itforum Rimini venerdì mattina alle 9:30 in questo è un aiuto cruciale per investitori, consulenti e private banker.