Martedì 9 maggio gli abbonati al roboadvisor daily hanno ricevuto il report seguente, stampato ed inviato in automatico (assieme agli ultimi 10 trades chiusi) ogni mattina dai nostri roboadvisor. Si tratta di un segnale di acquisto sul titolo azionario DADA.

In quel momento eravamo flat, il giorno prima eravamo scarichi di azioni avendo appena venduto ENI (in profitto) il giorno prima.

Comprata in apertura Dada ha segnato un +15% e la mattina successiva il robot ha deciso di venderla e nonostante il titolo non scambi tantissimo tutti gli abbonati dovrebbero essere riusciti a trarne adeguato profitto.

Questo articolo non ha lo scopo di celebrare ex post un bel trade, ma ha quello di analizzare la psicologia dell’investitore e del trader da un punto di vista diverso dal solito.

Quando il mercato sale e si è liquidi si è presi dall’ansia di volere comprare per paura di perdere il treno, spesso commettendo errori di timing e gestione del rischio. La borsa è aperta tutti i giorni, occorre usare un metodo, e qualunque metodo, se non si verificano le condizioni previste, potrebbe tenerci fuori dal mercato, ma in altre situazioni potrebbe salvarci da grosse perdite. Nel trading occorre serenità e calma, non siamo al casinò, non dobbiamo puntare rosso o nero ad ogni minuto e talvolta rimanere liquidi può essere la cosa migliore da farsi.

I robot in questo dovrebbero aiutare chiunque ad acquisire serenità: ogni mattina i robot ci dicono cosa fare. Se non ci sono segnali si attende l’occasione giusta che presto o tardi arriva…

Report elaborato in data 09/05/2017 (dd/mm/yyyy Italy format) – 5/9/2017 (m/d/yyyy Usa format),
basato su dati aggiornati al 09/05/2017 (dd/mm/yyy)
Settings Artficial FutBar is[0 no / 1 yes]: 1

System Technical Data
Name System Trading Maximum total assets Maximum open positions Trade Size Minimum Position Value Commission mode* Fee charged to a trade side
Sys-EM-R5[Long]-Ematrend[Short] 100,000 6 16,667 83 2 1

*1.(percent of trade) 2.($ per trade) 3.($ per share/contract)

Signals: Exit – Entry – Open Pos
Exit Ticker Full Name Industry From Long / Short Shares % of Portolio Exit Date Bars in Trade

 

New Entry Ticker Full Name Industry To Long / Short Shares % of Portolio Exit Date
Entry for Symbol ITADA DADA Advertising to Long: BUY 4198 15.55% 5/9/2017

 

Open Pos (after transmit orders to broker) on Ticker Full Name Industry Entry Date Entry Price with Shares % of Portolio Bars in Trade
is Long ITADA DADA Advertising 5/9/2017 3.704 4198 15.55% 1