La scorsa settimana avevamo scritto della primavera che stava arrivando sulle borse europee. Un piccolo anticipo lo abbiamo visto, speriamo non ci sia qualche gelata fuori stagione… Analizziamo i grafici:

Ftsemib
FTSEMIB: Il Ftsemib si è affacciato sopra ai massimi annali del future (come indice nemmeno quello) senza riuscire a fare il brak in chiusura settimanale. La resistenza rimane quindi intatta. La stagionalità favorevole però continua a portare un moderato ottimismo. Al ribasso attenzione decisiva la tenuta del supporto a 19145. NEUTRAL.

Dax
DAX30: Il Dax mantiene l’impostazione (e i livelli) di una settimana fa. Avevamo scritto: “12000 punti ma il trend rimane BULLISH , il primo supporto è a 11820 e solo una discesa in close sotto quest’area potrebbe compromettere la positività di breve”.

mini S&P
S&P500: Tutto invariato rispetto alla scorsa settimana: “i mercati Usa continuano ad essere in trend BULLISH e che veri segnali di inversione non se ne vedono (per ora). Primo supporto in caso di discese di breve a 2350 punti. BULLISH”
IBEX: Abbiamo segnalato la buona forza dell’Ibex nei report precedenti. Il rally continua e si rafforza. Confermiamo il giudizio BULLISH.
BTP e BUND: Bund e Btp crollano e Draghi non aiuta, ma visto l’ipervenduto di breve e i supporti vicini (i grafici non sono ancora stati rettificati dopo il rollover dal data provider…) un rimbalzo non è da escludere. Ultima chiamata per i tori.
GOLD: L’oro ha chiuso sopra i 1200 dollari e questo potrebbe agevolar un rimbalzo verso 1220. Un cedimento in close daily sarebbe invece un segnale di ulteriore negatività.
CRUDE OIL: Il petrolio fa così: lateralizza per giorni, spesso settimane e poi in 3-4 sedute accelera e guadagna o perde il 10% od oltre. I supporti sono stati rotti. possibile un arrivo a 47,50 dollari prima di un pullback. Sotto a quell’area il trend diventerà bearish.
EURO DOLLARO: siamo arrivati praticamente sui livelli indicati nei report precedenti. Il massimo dell’ultima settimana, se superato, potrebbe portarci a 1,08.
- BTP
- Bund
- Crude OIl
- Euro dollaro
- Gold
- Ibex
Grafici: Visualtrader.
Immagine di copertina fonte: Il Sole 24 Ore
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
Bibliografia per chi vuole saperne di più sul trading. Dal novizio allo specialista: