Lo storno annunciato nei report precedenti lo abbiamo visto. In settimana abbiamo assistito alla tenuta del supporto del Ftsemib in area 18500 punti (già commentata nei video e interviste mercoledì e giovedì) e la risalita a sfiorare la resistenza a 19140. I nostri livelli grafici fanno sentire la loro influenza. Si apre una settimana decisa. La violazione della resistenza sarebbe un segnale di forza da non sottovalutare. Gli occhi saranno puntati soprattutto sull’aumento di capitale di Unicredit che sarà un tema caldissimo e darà un forte input all’intero mercato italiano.
FTSEMIB: Il giudizio BULLISH. era rimasto invariato la settimana scorsa e non c’è motivo di cambiarlo ora anche se un campanello di allarme scatterebbe nel caso il Ftsemib fosse incapace di chiudere sopra alla resistenza a 19140 ed andasse invece a rompere il supporto, quello sarebbe un segnale di inversione.
DAX30: Il Dax non è riuscito per un solo punto a rompere la nostra resistenza grafica che abbiamo evidenziato da diverse settimane ed è sceso. Non ha ancora trovato la forza di andare oltre. Giudizio invariato a BULLISH.
S&P500: Niente di nuovo. Monotonia totale. Giudizio BULLISH.
IBEX: L’Ibex è laterale di breve ma sta consolidando sopra al supporto, il bicchiere sembra mezzo pieno.
BTP e BUND: Il Btp è sempre molto debole. C’è stato un tentativo di recupero giovedì sul quale abbiamo alleggerito le coperture per i clienti istituzionali, troppo poco però per avere una inversione Giudizio BEARISH. Meglio il Bund che continua a reggere sopra al supporto a 161,65. NEUTRAL.
GOLD: Una buona notizia: siamo tornato sopra 1200 $. Passiamo da Bearish a Neutral.
CRUDE OIL: Fase laterale di breve bloccati tra supporto e resistenza. Giudizio immutato a BULLISH.
EURO DOLLARO: Euro ancora in rafforzamento ma siamo arrivati sulla resistenza che dovrebbe poter frenare le ambizioni dei rialzisti.
- BTP
- Bund
- Crude Oil
- EURUSD
- Gold
Grafici: Visualtrader
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
Bibliografia per chi vuole saperne di più sul trading. Dal novizio allo specialista: