Nessuna sorpresa sui mercati finanziari per questa settimana, tutto continua sulla stessa falsariga delle ultime due settimane: i mercati Usa proseguono nel trend rialzista mentre quelli europei zoppicano, in particolare l’Italia, e rimangono sotto resistenza.
FTSEMIB: I 19000 hanno ceduto ma per fortuna abbiamo trovato 18500 a dare sostegno ai prezzi del mercato italiano. Non è ancora il momento di fasciarsi la testa ma certo è che se anche i 18500 mollassero in chiusura più che a comprare bisognerebbe pensare a vendere.
DAX30: Il giudizio sul Dax è invariato a BULLISH. anche se rispetto agli USa è sempre un passo indietro e rimane sotto alle resistenze con un andamento intraday erratico.
S&P500: Incredibile e sorprendente. Che dire di più? Il trend si rafforza di nuovo. Giudizio BULLISH.
IBEX: L’Ibex è sempre laterale. Encefalogramma piatto per ora.
BTP e BUND: Nelle ultime due settimane i clientis anno bene che abbiamo cercato long su Bund e degli short su BTP. Avevamo infatti indicato il trend ribassista per il primo e laterale per il secondo. Per ora non si vedono spiragli di cambiamento. Il Bund ha sentito la resistenza e non credo possa salire oltre..
GOLD: Siamo passati da Bearish a Neutral la scorsa settimana e i preziosi continuano a dare segnali di forza.
CRUDE OIL: Tutto invariato, le resistenze reggono. Giudizio immutato a BULLISH.
EURO DOLLARO: La scorsa settimana avevamo scritto: “siamo arrivati sulla resistenza che dovrebbe poter frenare le ambizioni dei rialzisti”. Così è stato e siamo scesi giù verso il supporto successivo.
- BTP
- Bund
- Crude Oil
- EUR USD
- Gold
- Ibex
Grafici: Visualtrader
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
Bibliografia per chi vuole saperne di più sul trading. Dal novizio allo specialista: