“Grazie” ai social media dilagano millantatori, introducing broker su opzioni binarie che promettono guadagni milionari e aumentano le ludopatie on line, difficilmente controllabili, e con esse pure le truffe.
Oggi arriva anche il monito di Consob che mette in guardia sull’uso di CFD ed opzioni (binarie). Come tutte le cose l’importante è utilizzare gli strumenti in modo consapevole e, se possibile, evitarne alcuni…
Questo è solo il primo passo per limitazioni che credo verranno presto introdotte in scia a quello che sta succedendo all’estero.
Riportiamo la notizia da MF -DJ:
Finanza: Consob. rischioso per retail investire in cfd /opzioni
MILANO (MF-DJ)–Gli investimenti in Cfd (contract for difference). rolling spot forex e opzioni binarie non sono adatti alla maggior parte degli investitori e possono comportare perdite anche ben superiori al capitale inizialmente investito.
E’ quanto spiega la Consob. che sul proprio sito internet ha rilasciato una comunicazione a tutela dei risparmiatori relativa ai rischi legati agli investimenti in alcune nuove forme di investimento finanziario che si stanno rapidamente diffondendo anche in Italia.
L’authority – che in base alla normativa vigente spiega di disporre di limitati poteri di vigilanza e/o intervento nei confronti degli intermediari che le propongono (per lo più imprese di investimento o banche comunitarie che operano in Italia in libera prestazione di servizi oppure comunitarie o extracomunitarie presenti in Italia con una succursale) – invita pertanto ad accertarsi sempre che i soggetti offerente sia autorizzato a operare in Italia. E’ sempre possibile farlo consultando gli appositi elenchi tenuti dalla stessa Consob (imprese di investimento) e da Banca d’Italia (banche).
L’autorità di vigilanza dei mercati consiglia infine di consultare la sezione ‘Avvisi ai risparmiatori’ presente sul proprio sito: contiene segnalazioni. provenienti da autorità estere e dalla stessa Consob. relative ad attività di tipo finanziario svolte abusivamente e ai soggetti cui fanno capo.