Il concetto piuttosto semplice espresso nei miei ultimi report ed interviste è stato: “Ora il mercato è pronto a tirare i remi in barca“. Siamo arrivati a Natale e nessun gestore si sogna di riassettare ora il portafoglio, si lascerà scivolare dolcemente questo anno che è stato molto buono, sopra alle aspettative, per i mercati americani e tutto sommato buono anche per tante altre piazze, Italia esclusa che solo sul finale ha recuperato buona arte delle perdite iniziali ma rimanendo distante di una ventina di punti da S&P50 e Ftse100 e una quindicina dal Dax.

Il prossimo report con le prospettive del 2017 sarà  on line domenica 8 gennaio.

Auguri ai tanti lettori di questo report!

Ftsemib

FTSEMIB: Il Ftsemib ha fatto proprio un gran be rally di Natale, talmente bello da risultare superiore e tutte le aspettative. A volte la borsa stupisce in positivo ed è l’ennesima dimostrazione di come più una congestione è lunga e più sarà seguita da un movimento molto violento. Ogni correzione è occasione di acquisto. Vedremo dal 2 gennaio se cambierà il vento o meno. Per ora la strada è fortemente BULLISH. Attenzione però all’ostacolo 19200 ben evidenziato nel grafico…

Dax

DAX30: Il Dax ha sentito aria di festa ed ha rallentato la sua corsa. Tuttavia una notizia c’è: si è comunque portato sopra alla resistenza a 11360. Potrebbe anche essere un falso segnale visto il periodo festivo in cui siamo entrati. In ogni caso il trend al momento rimane BULLISH con un possibile target a 12000.

S&P500

S&P500: Nulla di nuovo rispetto alla scorsa: “Dopo tanto correre finalmente l’S&P500 rifiata un pochino. Una correzione ulteriore a smaltire un po’ di ipercomprato di breve sarebbe fisiologica e consentirebbe di pensare a fare di nuovo un po’ di shopping. Il giudizio rimane BULLISH.

IBEX: Si mantiene più debole rispetto alle altre borse europee, dopo la rottura della resistenza a 9200 non ha fatto l’accelerazione che lo avrebbe allontanato dal rischio di un pullback sotto a quel livello.

BTP e BUND: I minimi continuano a tenere. Il trend rimane BEARISH per il BTP mentre il Bund passa a NEUTRAL.

GOLDTrend BEARISH immutato con qualche debole segnale di esaurimento.

CRUDE OIL: Chiusura sopra alle resistenze. Trend che passa a BULLISH.

EURO DOLLARO: Trend BEARISH anche se i minimi tengono.

Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.

E’ uscito “I Segreti dei trading system” (con 20 formule Metatrader, Multicharts e Visual Trader). 

copertina libro