tol16_banner_728x90px

marketwatchDue settimane fa avevamo iniziato a sbilanciarci ipotizzando come probabile la tenuta dei supporti. Per ora è stato così. La sfida inizia ora. Riusciranno i mercati azionari ad andare oltre le resistenze e prendere un po’ di abbrivio prima delle presidenziali americane? Per ora i modelli su indici dicono di sì… Scopriremo presto se avranno avuto ragione.

Ftsemib

Ftsemib

FTSEMIB: Situazione quasi invariata rispetto a 7 giorni fa. Riproponiamo lo stesso commento: “Se guardiamo il bicchiere mezzo vuoto l’Italia è sempre la cenerentola d’Europa. I dati macrosono pessimi, la crescita è solo un miraggio, disastro su tutta la linea. Se guardiamo il bicchiere mezzo l’aspettativa che il no al referendum costituzionale sia meno scontato di quello che si è visto finora potrebbe riportare denaro sui nostri titoli. Ci aspetta certamente una fase calda da qui a dicembre…” . Si è formata una candela dal range molto stretto. Massima incertezza che precede un movimento direzionale. Calma e gesso. Giudizio NEUTRAL.

Dax

Dax

DAX30: Settimana positiva per il mercato tedesco che mette a segno un +0,85%, secondo solo al Ftsemib, spinto dalle popolari. Tuttavia siamo ancora sotto alla resistenza a 10740 evidenziata nel grafico, è la prova decisiva per capire se potrà esserci un rally autunnale o meno. Sul settimanale rimaniamo su giudizio NEUTRAL.

S&P500

S&P500

S&P500: Tutti gli indici Usa sono scesi verso i supporti di breve e i nostri modelli hanno puntano su un recupero di breve e una discesa post elezioni. Su settimanale in ottica di allocazione il giudizio è ancora NEUTRAL.

IBEX: L’Ibex rimane sotto la resistenza a 8800 e il giudizio rimane NEUTRAL. Solo oltre tale livello l’aspettativa diventerebbe rialzista.

BTP e BUND: Bund e BTP sono entrambi nella parte bassa del canale rialzista, se dovesse cedere ne vedremmo delle belle… Per ora rimaniamo a NEUTRAL

GOLD: Situazione quasi invariata rispetto al commento precedente: L’oro ha ceduto sui 1300. Sinceramente mi aspettavo più una continuazione del laterale. Coerentemente con quanto annunciato ci portiamo a NEUTRAL. A questo punto il timing per vedere un oro dare l’assalto ai 1400 credo sia rimandato al 2017″.

CRUDE OIL: Per un pelo ma la resistenza tracciata a 50,44 dollari ha retto, tuttavia registriamo la chiusura più alta da luglio 2015…  NEUTRAL ma potrebbe presto diventare un BULLISH.

EURO DOLLARO: Finalmente qualcosa si muove. La volatilità è aumentata e ci siamo portati vicino ai supporti ma è ancora presto per sperare di rompere la lunga fase laterale. Giudizio su grafico settimanale immobile a NEUTRAL. 

Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.

E’ uscito “I Segreti dei trading system” (con 20 formule Metatrader, Multicharts e Visual Trader). 

copertina libro