banner-malvertin_anim

“Habemus papam!” Finalmente una fumata bianca. Il FTsemib dopo due false rotture nelle sedute di mercoledì e giovedì scorso è riuscito a chiudere sul daily e weekly sopra a 17000 punti. Un segnale incoraggiante per poter sperare in un mini rally, specie per alcuni bancari che finalmente hanno dato segnali di vitalità.

Ftsemib

Ftsemib

FTSEMIB: La scorsa settimana avevamo sottolineato l’importanza della soglia dei 17000 punti e come due bancari importanti avessero dato segnali di inversione (Unicredit e soprattutto Intesa sui quali siamo entrati long con la rubrica a pagamento Roboadvisor). A questo punto sul daily ci portiamo a BULLISH. Sono scettico che questo segnale ci possa portare oltre i 18000 punti, troppe incognite sul Paese Italia e zero crescita, ma coerenti e disciplinati seguiamo le indicazioni tecniche.

Dax

Dax

DAX30: Il Dax chiude un’altra settimana con una forza in calo. Rimaniamo su giudizio BULLISH. Ci ripetiamo ancora dal report di Ferragosto: “Un ritorno sotto a 10250 metterebbe a rischio l’uptrend. Obiettivo 11000 invariato”.

S&P500

S&P500

S&P500: Possiamo riprendere il commento della scorsa settimana: “I mercati americani ritracciano un pochino ma la discesa per ora sembra solo una correzione di breve. Il trend è BULLISH e segnali di crollo ancora non ce ne sono.

IBEX: L’Ibex fotocopia l’Italia, nel breve da segnali di inversione rialzista. Se sarà un falso segnale o meno lo vedremo solo a posteriori. Per ora constatiamo la rottura della resistenza.

BTP e BUND: I BTP e il Bund barcollano ma non mollano. Il trend settimanale è BULLISH, daily siamo a NEUTRAL, margini di apprezzamento non ce ne sono quasi più.

GOLD: Attenzione, siamo in zona rossa: 1300. Se da qui si riparte verso 1400 bene, altrimenti con un close sotto a 1300 passeremo a giudizio NEUTRAL.

CRUDE OIL: Il petrolio arrivato vicino alla resistenza dei 50 dollari è sceso secondo attese. Sui supporti indicati in figura ci attendiamo una risalita. NEUTRAL.

EURO DOLLARO: NEUTRAL. Lateralità snervante e nulla da aggiungere.

Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.

E’ uscito “I Segreti dei trading system” (con 20 formule Metatrader, Multicharts e Visual Trader). 

copertina libro