Sarebbe il caso di dire “tanto rumore per nulla”: gli stress test non hanno portato nulla di nuovo che già non si sapesse. I mercati azionari si sono portati oltre le resistenze e una buona chiusura di questa settimana significherebbe voglia si salire e di portarsi fuori dalla palude dei primi due trimestri. Che sia un Ferragosto tranquillo per le borse? Vedremo, intanto i segnali invitano ad un cauto ottimismo.
FTSEMIB: Coerenti con quanto scritto nelle scorse settimane ci porteremo a NEUTRAL con obiettivo 18400, prossima resistenza, se la rottura odierna di 17000 sarà confermata in close. Solo una chiusura settimanale sotto a 16900 ci farebbe tornare negativi.
DAX30: Il Dax si è portato sopra la sua resistenza prima del Ftsemib fornendo un discreto segnale di forza. Ne consegue un giudizio BULLISH.
S&P500: La tradizione vuole che nel pre elezioni i mercati americani salgono. E le tradizioni loro le rispettano, ipercomprato o no… Giudizio inevitabilmente BULLISH.
IBEX: Come per il Ftsemib, una chiusurasopra la resistenza in figura porterebbe finalmente un po’ di ottimismo.
BTP e BUND: Incredibile a dirsi se si guarda ai rendimenti ma si continua a salire. I grafici sono rialzisti, c’è poco da dire.
CRUDE OIL: Sul petrolio c’è stato il cedimento dei 43,72 $, niente rimbalzo quindi e il cedimento in close anche dei 40 dolalri ci porterebeb a un target di 38 dollari. NEUTRAL”.
EURO DOLLARO: L’euro rimbalza sulla parte bassa del canale ribassista e rimane NEUTRAL, più monotono e noioso della televisione d’estate!
GOLD: Giudizio BULLISH invariato. I supporti hanno tenuto e sembrerebbe voler ripartire.
- BTP
- Bund
- Crude Oil
- Euro dollaro
- Gold
- Ibex
Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
E’ uscito “I Segreti dei trading system” (con 20 formule Metatrader, Multicharts e Visual Trader).