Il report di questa settimana (un po’ come il precedente) si limiterà a un sintetico commento causa vacanze estive, dalla prossima settimana riprenderemo il consueto formato.

Il rimbalzo ipotizzato la scorsa settimana è arrivato nella seduta di venerdì, a lanciarlo è stata la notizia che il Governo sta studiando un piano di salvataggio delle banche italiane (ma per Padoan il sistema italiano non era solido? …) .

fibDal punto di vista tecnico si vede che nelle ultime due settimane quando i prezzi sono scesi sotto al supporto a 15800 hanno fatto da catalizzatore per gli acquisti (e/o ricoperture…).  Finché non saranno abbattute le resistenze evidenziate io credo che i recuperi siano occasioni di vendita più che di acquisto. I nodi vengono al pettine, se ne accorgono finalmente anche all’estero (vedete la copertina dell’Economist) , MPS è una bomba innescata (non da ora) e non è l’unica (pensate anche a Deutsche Bank…). Difficile pensare al ritorno di un toro in ottica di medio lungo periodo con spade di Damocle che possono fungere da cigni neri quasi come la Brexit. MPS potrebbe eccezionalmente essere salvata con un intervento dello Stato, in un modo o nell’altro a pagare saranno i contribuenti. In Italia c’è tanta ricchezza privata, i politici italiani ed europei lo sanno benissimo e sanno dove andare ad attingere per coprire i buchi di 30 anni di mala gestione delle banche e dello Stato, ed hanno sempre un capro espiatorio (la speculazione ed ora la Brexit) per sviare l’opinione pubblica.

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.