Nei giorni sorsi ho parlato con un collaboratore che mi ha detto: “sai sto provando le griglie!”. Griglie che?
Il trading con le griglie è un concetto abbastanza banalotto, che sicuramente sui futures porta alla rovina in pochissimo tempo, come spieghiamo sotto e come vedete dall’immagine. Il Forex consente un money management che amplifica le chanches di successo ma alla lunga i risultati sono sempre deludenti.
Anche se il mio interlocutore mi ha detto: “sono solo curioso, è una settimana che le provo e stanno facendo profitti” ero abbastanza convinto che sarebbe durata poco. E infatti il venerdì della Brexit le griglie sono “esplose” e con esse l’esperimento.
Gli expert advisor utilizzato di solito questa logica:
Una volta fissato il prezzo di partenza il codice prevede:
- 5 livelli equidistanti di 10 pips l’uno, sia long che short.Pendente di 1 ordine buy stop a 50 pips dal prezzo con tp 10 da 0.01 lotti
Pendente di 1 ordine buy stop a 20 pips dal prezzo con tp 50 da 0.01 lotti
Pendente di 1 ordine buy stop a 10 pips dal prezzo con tp 60 da 0.01 lotti
Pendente di 1 ordine sell stop a 10 pips dal prezzo con tp 60 da 0.01 lotti
Pendente di 1 ordine sell stop a 20 pips dal prezzo con tp 50 da 0.01 lotti
Pendente di 1 ordine sell stop a 50 pips dal prezzo con tp 10 da 0.01 lottiPer ogni ordine stop che entra a mercato si impostano altri N ordini stop nella direzione opposta, partendo dai livelli più lontani, in modo più che esponenziale:
uno all’ultimo livello da 0.05 lotti
uno al penultimo livello da 0.04 lotti, ecc…Tutti gli ordini vengono chiusi quando si raggiunge il target in una delle 2 direzioni.
In questo esempio i due livelli vicino al target sopra sono già caricati di 0.05 e 0.04 contratti, nell’esempio il listato ha già aperto i 5 short, nessun long e ha già caricato i buy estremi nel caso il mercato arrivi dall’altra parte…
Ci sono diversi stop loss, uno monetario a 150 euro di perdita che chiude tutto subito, uno che limita i lotti aperti a 2, un altro che controlla i lotti già impostati sulla griglia a 4… Quando la griglia scoppia (il più delle volte per raggiungimento di -150 euro) fa perdere le poche volte che vince, visto che quando vince porta a casa molto poco, dai 10 ai 20 euro. L’expected payoff è di norma troppo basso.
Io fossi in voi eviterei il trading con le griglie a meno che non abbiate voglia di fare i giochini con piccole cifre. Finché siete in trading range o bassa volatilità qualche risultato lo si ottiene ma in alta volatilità rischiate di bruciarvi… Sulla griglia.