Riprendiamo da dove avevamo lasciato una settimana fa scrivendo: “La notizia della settimana credo sia il cedimento dei supporti da parte di titoli bancari importanti: Unicredit, Banco Popolare e Banca Pop Milano hanno rotto i minimi. Brutto, bruttissimo segnale… Altri come Intesa San Paolo e Ubi sono a rischio. Fortunatamente l’indice si salva grazie ai titoli industriali ed energetici. Lunedì parte l’aumento di capitale di Banco Popolare. Ci aspetta una settimana molto volatile”. Ora possiamo dire che i timori erano giustificati ma per chi ha seguito questi allarmi e a maggior ragione per i clienti del report daily che hanno shortato Unicredit e il Ftsemib non è stata una cattiva settimana… Anzi… Ora attenzione perché anche Intesa ha rotto i supporti. L’indice al momento no.
FTSEMIB: La scorsa settimana dopo aver sottolineato la brutta chiusura dei titoli bancari avevamo scritto: “Ci avviamo verso una settimana difficile. La tenuta dei 17000 punti sarà importante, se cedesse in chiusura si aprirebbero spazi di discesa importanti”. La settimana difficile c’è stata, soprattutto, come temevamo, per le banche, ma la notizia è che siamo sopra ai supporti? Reggeranno? Per quanto? Questo non è facile saperlo. Certo è che siamo laterali di breve e che la rottura della fascia (sopra o sotto) in blu ci indicherà la via.
Il giudizio nell’attesa, è NEUTRAL.
DAX30: La Germania è scesa sotto alla linea di tendenza rialzista evidenziata sul grafico ed ha avuto una settimana pesante ma la vera sfida decisiva inizia col supporto a 9750 punti. Una rottura in close ci porterebbe probabilmente a 9500. Certamente l’esito del referendum in UK sulla Brexit sarà molto importante per il destino di breve degli indici europei. Il giudizio rimane NEUTRAL.
S&P500: Sugli indici americani abbiamo fatto anche un approfondimento in settimana su Quant-certificates. Non c’è molto altro da aggiungere… Nel dubbio ci ripetiamo: ” […] Siamo sul top della congestione, la compressione di volatilità è analoga a quella dell’agosto scorso e c’è pure (parte bassa del grafico) una divergenza ribassista. Almeno un campanello d’allarme dovrebbe risuonare. Il giudizio è NEUTRAL“.
IBEX: Nulla è cambiato dalla scorsa settimana. Supporti intatti. Avevamo scritto: “I livelli da monitorare sono 8500 come soglia di inizio di un possibile ciclo ribassista e 9230 come soglia di rialzo. In mezzo solo lateralità. Conviene quindi rimanere prudenti e non volere anticipare segnali tecnici”.
BTP e BUND: Di nuovo riportiamo il pensiero del report precedente perché ancora attuale: “La scorsa settimana abbiamo scritto: “Nel breve (time frame H2 e daily) abbiamo comprato Bund e BTP”. Per alcuni sarà illogico fin che si vuole ma entrambi sono saliti con decisione. Solo sulle resistenze evidenziate nei rispettivi grafici si potrà pensare di alleggerire”. Il Btp le resistenze se le ha anche superate. BULLISH
CRUDE OIL: Anche qui facciamo copia e incolla: “Potremmo ripetere il giudizio della scorsa settimana. 50 dollari è una resistenza fortissima e lo sta dimostrando. Da qui in avanti la lateralità dovrebbe essere dominante”. Ebbene sì, i 50 dollari sono stati sbavati ma la settimana si è chiusa sotto. Confermiamo tutto…
EURO DOLLARO: Idem come sopra, ci ripetiamo. Il giudizio è ancora NEUTRAL perché il laterale continua.
GOLD: Dal report del 6 giugno: “1200, la soglia di supporto che abbiamo evidenziato nel commento e nei report precedenti ha tenuto ed ha favorito un buon rimbalzo. Giudizio BULLISH di conseguenza confermato con attesa di un graduale ritorno verso i 1300 dollari”. Il rimbalzo è proseguito. Ora ci porteremo però a Neutral nell’attesa di vedere cosa succederà a 1300.
- BTP
- Bund
- Crude oil
- Euro dollaro
- Ibex
- Gold
Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
E’ uscito “I Segreti dei trading system” (con 20 formule Metatrader, Multicharts e Visual Trader).