Ricordate questo articolo caricato tra le news 6 mesi fa? “Volkswagen: dietrologia e notizie“. Non era una raccomandazione di acquisto, ma si poneva l’accento sul fatto che spesso sui bond avvenimenti come questo, che portano a panico di breve, possono portare a buone occasioni, molto meglio operare sui bond che sull’azione, il rapporto rischio/rendimento è quasi sempre migliore.

Scrivevamo infatti: “Stamattina leggevo che Volkswagen ha subito un crollo delle quotazioni dei bond in Usa a livello di junk bond. L’esperienza ci insegna che i mercati hanno la memoria corta, si pensi al caso Volkswagen-Car-Logo-1-Download-FreeMoncler. Il giorno dopo il servizio di Report erano tutti scandalizzati per i maltrattamenti agli animali mostrati in TV; il titolo scende in borsa ma dopo qualche settimana era tutto dimenticato e riassorbito.

In questo caso lo scandalo è stato molto maggiore, ha avuto riflesso su scala mondiale, le conseguenze sono più pesanti e la multa potrebbe essere salata, ma davvero chi compra Audi (come status symbol) non le comprerà più, questo può giustificare una fuga dai bond?

Giudicate voi. Questa sotto è la schermata a un’ora fa di alcuni bond Volkswagen in cui si vedono i rendimenti lordi a scadenza e il grafico della scadenza 2030″.

In un momento in cui i rendimenti sono a zero, talvolta sotto zero i bond Volkswagen hanno avuto rialzi notevoli come testimonia proprio il Volkwagen TF 1,625% Ge2030 che ho liquidato stamattina sul +8,6%.

vksw

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.