La settimana scorsa abbiamo scritto: “Il minimo disegnato giovedì dal Ftsemib sembrerebbe uno di quei livelli “di peso” in grado di far risalire il mercato verso i 17400 punti“. Non solo il livello indicato è stato raggiunto 7 giorni dopo ma siamo andati oltre toccando area 17800 punti. Siamo però ancora sotto alla trendline ribassista e quindi lo scenario di medio periodo rimane immutato per ora. Il fondo Atlante ha dato una bella boccata di ossigeno alle nostre banche. Io però inizierei a fare attenzione a stare long… Salvo che sul weekly non vengano abbattute le resistenze.

Ftsemib

Ftsemib

FTSEMIBFino all’abbattimento della trendline ribassista il trend settimanale rimarrà BEARISH su orizzonte weekly. Chi ha comprato alla base del movimento rialzista originato dalle notizie del fondo Atlante e con la complicità dei supporti dovrebbe prudenzialmente alleggerirsi. Ribadisco che sarei sorpreso da un buon mese di maggio, nel dubbio meglio non esporsi a rischi elevati.

Dax

Dax

DAX30Il Dax continua ad approcciare le resistenze ma senza riuscire nell’impresa di abbatterle. La settimana entrante diventerà decisiva. Una rottura della trendline ribassista sarebbe un segnale incoraggiante, anche se già una volta venne sbavata senza far cambiare il trend ribassista dalla scorsa primavera. Nel mentre rimaniamo a NEUTRAL.

S&P

S&P

S&P500La resistenza evidenziata sul grafico è sotto attacco, resiste ma solo in close. Vale quanto scritto per il Dax30. A un ritorno stabile del toro non credo, penso al laterale come ipotesi più probabile e lo scivo da settimane. Nulla cambia e rimaniamo anche qui neutrali.

BTP e BUND: entrambi danno segnali di affaticamento, su orizzonte settimanale ci portiamo a NEUTRAL.

CRUDE OIL: giudizio NEUTRAL. Il fallimento del vertice di Doha dovrebbe rendere ostico il superamento delle ultime resistenze grafiche.

EURO DOLLARO: giudizio invariato a NEUTRAL, le resistenze si fanno sentire.

GOLD: L’oro consolida sopra 1200 dollari.  Giudizio BULLISH.

Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.

banner_PF_ITF2016_728x90_5