In questi giorni “festeggio” 15 anni di lavoro nel mondo del trading e della finanza, sono piccoli traguardi che ti fanno venire voglia di sederti e di raccontare un po’ di te, di quel che è stato e soprattutto di quelli che sono i progetti in cantiere.

Da metà 2015 ho assunto il ruolo di coordinatore di Cyber Trade, società di ricerca e analisi, sviluppo di robotrading / roboadvisor, software automatici, tools di analisi e risk management, ecc…

Da pochi giorni sono anche entrato nel consiglio di amministrazione e uno degli obiettivi che mi sono dato, e in cui spero di riuscire, è fare crescere questa società che è stata tra le primissime, forse la prima, (un po’ come il sottoscritto) ad occuparsi di roboadvisor e trading automatico, argomento che ora va per la maggiore perché scoperto anche dai grossi istituzionali e banche, persino italiane.

Dietro a Cyber Trade c’è un gruppo di trader di Ravenna che hanno iniziato ad occuparsi di trading system da fine

Widetrader, il robot che segue centinaia di strategie su più mercati senza intervento dell'operatore

Widetrader, il robot intelligente che segue centinaia di strategie su più mercati senza intervento dell’operatore

anni 90 programmando con la vecchia Omega Prosuite2000i (Tradestation2000) e che per oltre un decennio ha campato solo di trading. Nel 2005 la guida di questo team, Flavio Guerrini, alla ricerca di nuove idee e spunti, venne ad ascoltarmi ad un seminario, mi contattò e nacque una collaborazione e poi una amicizia che ci ha portato per alcuni anni a scambiarci idee e codici. Nel frattempo, come ho raccontato anche qui, Guerrini decide di dar vita ad un progetto di una piattaforma di trading automatico (ma che nel gergo attuale può fungere anche da roboadvisor) che io ho iniziato ad utilizzare e testare nel 2007. Nasce il progetto Widetrader. Dal 2006 al 2010 io, Guerrini ed il suo team (composto da altre 5 persone, tra cui il developer Marco Matteucci) abbiamo ottenuto eccellenti risultati con i trading system automatici affittati a due diversi fondi hedge.

hedgeDal 2010 al 2012 ci siamo un po’ allontanati perché io sono entrato, oltre che come socio, nel consiglio di amministrazione di una SIM, di cui ero anche responsabile del team di consulenza, ed ho concentrato lì tutti i miei sforzi, intenzionato a far crescere quel progetto in cui vedevo una logica trasformazione in SGR e banca poi. Purtroppo per progetti molto ambiziosi servono le persone giuste e unità di intenti; dopo grossi investimenti sono sorte divergenze di vedute con altri membri del CDA e i soci di maggioranza, che venivano dal mondo del private banking ed avevano una visione un po’ troppo tradizionalista del mondo della finanza. I recenti sviluppi mi hanno però dato ragione…

Nel frattempo sull’altro fronte del team di Ravenna nel 2010 nasceva Cyber Trade, allo scopo di vendere la piattaforma Widetrader a terzi e recuperare parte dei costi ingenti sostenuti e finanziati interamente col trading da Guerrini & Co, ma la società è rimasta legata al proprio DNA, il trading proprietario, e non si è preoccupata troppo di crescere e far conoscere al mondo le proprie capacità e prodotti (quando si è abituati a fare trading nel proprio ambiente domestico, un po’ ovattato, non è facile decidere di uscire, viaggiare, gestire relazioni per fare conoscere ad altri quello che si fa; si tratta di un grosso cambiamento di stile di vita…)

Nel 2015 ci è quindi sembrato razionale ritrovarci e collaborare a tutto tondo su trading e ricerca. Abbiamo iniziato alcune prestigiose collaborazioni con broker, banche, SGR e fondi che si avvalgono dei nostri algoritmi e/o dei nostri automatismi; i  risultati ottenuti grazie a buone strategie di trading automatico + una piattaforma di automatizzazione che è ormai una corazzata inaffondabile + TradingSystemRanking (software per gestione dinamica della batteria di strategie portafoglio multimarket multisystem multi time frame) ci rendono orgogliosi. Segue il track  ottenuto per un istituzionale londinese dall’ 1 ottobre 2014. Le logiche adottate con diversificazione dei modelli su 3 livelli ha consentito di minimizzare il drawdown in rapporto alla resa a tripla cifra. La ricerca però non si arresta. Tanti sono i progetti in cantiere di cui emerge in pubblico solo una piccola parte… Chi si ferma è perduto!

Track record istituzionale con trading system automatici ideati da CyberTrade e tradati con Widetrader da ottobre 2014

Track record istituzionale con trading system automatici ideati da CyberTrade e tradati con Widetrader da ottobre 2014