La scorsa settimana gli indici azionari hanno battuto un colpo ma avevamo scritto che era ancora troppo poco per poter parlare di interruzione del trend ribassista anche se a sentiment era lecito attendersi una pausa. Ora quel qualcosa in più c’è stato, ossia una chiusura sopra alle resistenze che fa ipotizzare un rally pasquale e forse dopo una nuova forte discesa. Ma facciamo un passo alla volta, con mercati così volatili meglio mantenere un orizzonte di breve…
FTSEMIB: Il Ftsemib ha superato la resistenza a 17450 da noi segnalata e riportata sul grafico in chiusura settimanale. Questo alimenta l’aspettativa che, se anche dovesse esserci un veloce ritorno infrasettimanale sotto questo livello il mercato possa recuperare verso i 18500 punti. Se il trend di medio rimane ribassista nel breve il giudizio è NEUTRAL. Inutile dire che una discesa a rompere i minimi negherebbe l’ipotesi prima delineata…
DAX30: Il Dax che già la scorsa settimana si era ben comportato si stacca con decisione dalla resistenza a 9292 e sembra puntare verso la trendline ribassista a 10000 punti. Di conseguenza il giudizio passa da BEARISH a NEUTRAL nel breve periodo. Eventuali acquisti devono avere un breve respiro.
S&P500: Il trend ribassista dei mercati americani non è mutato, però l’S&P500 chiude sopra i livello indicato nel report precedente, il pullback potrebbe trasformarsi in qualcosa di più. La forza dei mercati Usa è sempre notevole confrontata a quella dei mercati europei. Nel breve ci portiamo a NEUTRAL.
BTP e BUND: Così come da due settimane in avanti confermiamo i giudizi BULLISH per il Bund e neutral per il Btp.
CRUDE OIL: Il crude oil sembra avere tanta tanta voglia di superare i 34 dollari e di generare un segnale di interruzione del trend ribassista. Siamo molto vicini ad una svolta?
EURO DOLLARO: giudizio invariato a NEUTRAL.
GOLD: Dal report precedente: “La scorsa settimana ci siamo girati a BULLISH con riserva nel senso che ci attendevamo un ribasso che c’è stato, se il pullback si ferma qui e riparte il segnale sarà di quelli buoni…” Tutto invariato.
- BTP
- Bund
- Crude Oil
- Euro dollaro
- Gold
Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.