Il 2015 volge al termine e anche in Borsa siamo già tutti proiettati al 2016 che si apre all’insegna dell’incertezza sia per la situazione geopolitica internazionale sia perché dal punto di vista macroeconomico si è ampliata la forchetta tra Usa ed Europa come viene evidenziato dalla divergente politica monetaria tra Fed e BCE.

L’Italia nel 2015 ha fatto la parte del leone con una performance a doppia cifra che la pone ai vertici insieme al Giappone. Il risultato è maturato soprattutto nei primi 3 mesi dell’anno per poi entrare in un estenuante sali e scendi degno del miglior laterale, frutto di una grande incertezza. L’economia italiana che non riparte nonostante la congiuntura favorevole e il sistema bancario scricchiola, tuttavia i supporti reggono…

Andiamo ad osservare alcuni titoli azionari del FTSEMIB. I titoli citati non rappresentano raccomandazioni di acquisto ma titoli interessanti dal punto di vista tecnico; essi sono divisi in due categorie:

  1. Titoli in up trend che stanno correggendo e sono vicini ai supporti dinamici:
  2. Titoli laterali che si trovano sui supporti statici o titoli in trend ribassista di breve che hanno formato bottom importanti:

Entrambe le situazioni rivelano che il 2016 sarà cruciale: o dai supporti si riparte e l’Italia stupirà ancora, oppure, in caso di loro cedimento prepariamoci al peggio ed allacciamo le cinture.

Come al solito poiché nessuno ha la sfera di cristallo, il prezzo indicherà molto presto la via.