Sette giorni fa scrivevamo l’articolo di sabato, poco prima che scoppiasse il caso #Volkswagen, eppure gli indici già non mentivano, la Germania stava facendo peggio dell’Italia ed avevamo espresso la differenza con un giudizio BEARISH per la prima e NEUTRAL per la seconda. Le cose non cambiano molto nemmeno per la settimana entrante. Venerdì la borsa italiana ha recuperato ma non credo sia giunto il momento di andare long a piene mani anche se i clienti sanno che tra giovedì e venerdì qualcosa abbiamo cominciato a ricomprare.
L’impressione è che la Germania sia nel mirino e soprattutto credo lo sia la Merkel (girano voci di aria pesante anche su una grossa banca tedesca e vero o no questo potrebbe pesare enormemente sul Dax30 e sulla poltrona della cancelliera tedesca). Dietro il caso Volkswagen ci sono anche lotte politiche. Tutti sapevano ma le notizie vengono usate quando fa comodo per scopi non sempre evidenti in prima battuta. Vediamo la situazione tecnica dei singoli mercati:
FTSEMIB: Il FTSEMIB è una roccia. Strano a dirsi ma i supporti reggono mentre per altri indici la strada del ribasso appare più delineata. Anche la performance settimanale, seppur negativa è migliore di quella delle altre piazze principali.
Giudizio ancora NEUTRAL.
DAX30: La settimana scorsa il giudizio era BEARISH; lo manteniamo anche questa settimana perché il rialzo delle barre precedenti assomiglia molto ad un pullback ribassista e soprattutto perché i nostri modelli ancora non danno segnali buy. Prudenza a comprare Germania.
S&P500: Giudizio BEARISH invariato rispetto ai report precedenti, non sarebbe utopia pensare ad un target di breve a 1830 punti; continuiamo a vedere i rialzi come occasione di ingresso al ribasso (short). Il vento è cambiato, chi non se n’è accorto bisogna che ne prenda atto e si adegui.
EURO DOLLARO: Ancora la chiusura sopra 1.16 di cui si scriveva nel report del 21 settembre non si è verificata, di conseguenza l’euro non è né carne né pesce e il giudizio più appropriato rimane il NEUTRAL, in attesa delle prossime mosse..
BUND e BTP: L’obbligazionario continua la modesta risalita, abbiamo liquidato in chiusura di settimana alcune scadenze del BTP mentre non è ancora scattato il segnale di uscita sul Bund. A livello weekly il giudizio è NEUTRAL (Comprare non sulla forza ma sulla debolezza).
- BTP
- Bund
- Crude Oil
- Gold
Non si può escludere
Interessanti le tue analisi di breve…ma nel breve il FTSEMIB dove pensi troverà supporto? a 20.500?