La settimana scorsa scrivevo “Vicino alle resistenze occorrerà di nuovo mettere in preventivo una correzione”.  E’ più o meno quello che è successo venerdì scorso. La volatilità ai minimi sulle borse Usa fa temere scenari simili a quelli del 2007 e 2011. Penso che nel medio l’Italia farà ancora meglio di Dax e Usa ma meglio rimanere con portafogli leggeri sotto le feste e attendere. Una improvvisa discesa verso i 22000 punti non mi stupirebbe troppo.

Per il resto tranne le commodities non c’è molto da dire… I gestori sono in vacanza e una nuova tendenza non dovrebbe crearsi prima di settembre.

FTSEMIB

FTSEMIB

FTSEMIB: Il FTSEMIB è salito verso le resistenze secondo le attese. Rimango però sempre scettico che possano essere violate. Siamo monotoni come le borse e manteniamo il giudizio invariato a NEUTRAL.

 

Dax

Dax

DAX30Sbadigli sul Dax30 in attesa di ferragosto tutti tirano i remi in barca. Supporti e resistenze non variano. Giudizio NEUTRAL che diventerebbe BEARISH sotto 10750.

 

 

S&P500

S&P500

S&P500: S&P500 e NASDAQ danno segni di affaticamento. Siamo in fase distributiva? E’ possibile. La volatilità è ai minimi termini sul settimanale. Una forte correzione dopo ferragosto non stupirebbe più di tanto. Antenne diritte. NEUTRAL.

 

Euro dollaro

Euro dollaro

EURO DOLLARO: L’euro ha messo alla prova i supporti di breve che per ora reggono. Siamo sempre laterali di conseguenza il giudizio è NEUTRAL.

 

BUND e BTP: L’obbligazionario è salito ancora secondo le attese del report precedente. Ora arriva il duro. Un ritracciamento potrebbe anche starci Nel breve il trend rimane BULLISH.