A distanza di pochi giorni torniamo sull’argomento expert advisor genetico per Metatrader, affrontato QUI.
Mi ha scritto Salvo, una mia conoscenza oramai di vecchia data risalente al 2004 quando mi chiamò in Sicilia per fare corsi di programmazione di trading system per la sua ex società di consulenza. Grazie a lui scoprii le bellezze della Sicilia tanto da tornarci poi anche in viaggio di nozze.
Ma torniamo al nostro codice. Salvo ha colto in pieno lo spirito del listato, ossia fornire ai lettori una sorta di risotto in busta, una minestra già quasi pronta ma in cui è necessario un po’ di lavoro, ossia al lettore era richiesto di fare uno sforzo per:
1) testare varie modifiche per cucirsi addosso un EA in base alle proprie preferenze (ampiezza stop, risk management, ecc…) partendo da una base statisticamente discreta;
2) affinare le proprie conoscenze comprendendo che un EA genetico non è la panacea di tutti i mali, ma occorre spesso spenderci del lavoro che richiede comunque un po’ di intuito misto ad esperienza per limare eventuali bug e/o migliorare alcuni aspetti del listato (il numero di geni per quanto ampio nei software di ultima generazione manca dell’estro della mente umana…)
Ecco quindi che sono felice di mostrare il lavoro di un lettore cui va un plauso sperando che il materiale del sito (non solo questo codice) serva a tanti altri come base di studio.
Segue il report con descrizione di Salvo:
“Ho considerato Eur/usd in H1. Ho inserito come filtro sia una MM che l’Adx. Nessuna ottimizzazione e proprio per vedere se azzera il conto ho inserito 10 lotti a trade. Quindi non ho fatto alcuna ottimizzazione ed ho messo i valori per logica di funzionamento.
Questo è il risultato, non male: