Sarebbe stato facile entusiasmarsi dopo che il FTSEMIB ha segnato nuovi massimi annuali. Invece siamo rimasti prudenti e se qualcuno ha seguito gli aggiornamenti anche nell’intervista a Trend-online del mercoledì, abbiamo segnalato la presenza di pericolose divergenze ribassiste che dovevano quanto meno far suonare un piccolo campanello di allarme nel breve. I ribassi in apertura odierna non è detto però debbano proseguire ancora a lungo dato che si è formato un pattern di inversione che ha statisticamente un 70% di probabilità a favore. L’unico mercato che al momento rafforza il trend BEARISH è l’oro.
FTSEMIB: Il FTSEMIB chiude la settimana a -0,94% dopo aver segnato nuovi massimi. Ora una continuazione della correzione verso i 23000 punti non sorprenderebbe così come l’ipotesi di assistere ad un laterale ancora per qualche settimana. Confermato che in ottica di medio i ribassi sono buy opportunity. Il giudizio rimane invariato a NEUTRAL.
DAX30: Risale a inizio settimana ma poi sprofonda a -2,79% di nuovo verso il supporto a 11000 punti allontanandosi dalle resistenze. Il giudizio di breve del nostro report rimane NEUTRAL.
S&P500: se a un corso di trading si volesse selezionare una immagine per mostrare un mercato laterale questa sarebbe forse una delle migliori. Il mercato USa attende settembre e una decisione sui tassi. Fino ad allora meglio vendere sulle resistenze e comprare sui supporti. Giudizio NEUTRAL.
EURO DOLLARO: L’euro riesce a rimbalzare sul supporto evidenziato nell’immagine e se riuscisse a superare la trendline ribassista potrebbe anche clamorosamente salire verso le resistenze. Nel frattempo rimanere NEUTRAL è quasi scontato.
BUND e BTP: La scorsa settimana scrivevamo che con prudenza si poteva tornare a fare acquisti mirati sull’obbligazionario e la visione strategica è stata premiata con un buon rialzo del Bund e dei BTP. Il peggio dovrebbe essere momentaneamente passato, quindi rimaniamo sul BULLISH
- Btp
- Bund
- petrolio
- Oro