Si fa un gran parlare di aumento dei tassi in Usa in questi giorni ed è uno spauracchio che temono in molti, sia per i riflessi sui mercati azionari che obbligazionari.
Nei giorni scorsi abbiamo postato il portafoglio modello ed ho ricevuto qualche richiesta anche su bond con tagli retail. Trovare bond appetibili, con buoni rendimenti, e tagli inferiori ai 100mila o 50mila € non è affatto semplice di questi tempi, occorre selezionare con cura le occasioni che pure talvolta capitano (ne abbiamo segnalata una agli abbonati su un bond Banco Popolare proprio la scorsa settimana ).
Tra i prodotti pubblicizzati dall’emittente in questi ultimi due mesi con taglio retail ci sono dei bond di BNP Paribas a tasso misto denominati in sterline, dollari americani, dollari australiani e neozelandesi.
I bond pagano una cedola fissa al 4% (ma arriva al 6% per quelli in NZD e AUS) e dal terzo anno la cedola è data da 1,5% + Euribor (per quello in USD, mentre sale per quelli in GBP, NZD e AUS).
Chi sottoscrive deve sperare che tra due anni l’Euribor sia almeno al 2,5%… Cosa che ad oggi sembra un miraggio. Esiste però anche il discorso valutario (il cui andamento è comunque influenzato anche dalla dinamica interna dei tassi).
Se credete che l’euro possa ulteriormente indebolirsi nei prossimi anni nei confronti di una o più di queste valute allora questi prodotti possono fare al caso vostro per diversificare il portafoglio. Riportiamo i grafici mensili nella galleria.
- EURAUD
- EURNZD
- EURUSD
- Bond su Bloomberg
Disclaimer
Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come ricerca in materia di investimenti, né come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari. Inoltre il presente documento non è, né intende costituire, né potrà essere interpretato, come un documento d’offerta di vendita o sottoscrizione, ovvero come un documento per la sollecitazione di richieste d’acquisto o sottoscrizione, di alcun tipo di strumento finanziario. L’Autore non si assume alcun tipo di responsabilità (per colpa o diversamente) derivante da danni indiretti eventualmente determinati dall’utilizzo del presente documento o dal suo contenuto o comunque derivante in relazione con il presente documento e nessuna responsabilità in riferimento a quanto sopra potrà conseguentemente essere attribuita allo stesso.