Indicatori

Enrico Malverti è ideatore di due indicatori proprietari che possono essere utilizzati sia da trader “discrezionali” sia da trader o gestori quantitativi per la costruzione di modelli robotizzati.

EMATREND

Ematrend (Enrico Malverti Adaptive Trend) è un indicatore adattivo, un canale di volatilità costituito da due bande di cui una sola viene plottata.

Quando i prezzi chiudono sopra alla banda superiore viene plottata solo la banda inferiore che funge da trailing stop dinamico.

Viceversa quando i prezzi scendono sotto alla banda inferiore viene plottata solo la banda superiore.

L’indicatore viene tipicamente utilizzato come trend follower ed è particolarmente efficace su time frame da 60 minuti al weekly.

RSSIM

RSSI-M significa Relative Strength Smoothed Index-Malverti. Si tratta di una rivisitazione del noto oscillatore RSI di Welder, uno dei più efficaci per individuare area di top e bottom di mercato.

RSSI-M cerca di ovviare alla eccessiva reattività dell’RSI che in alcune situazioni porta a falsi segnali e dubbi interpretativi, con una versione dall’andamento più regolare ottenuta agendo su più passaggi della formula.

L’oscillatore ben si presta all’operatività del trader discrezionale a partire da time frame daily, fino all’intraday stretto.