Notizie

E’ uscito: “FINTECH: la finanza digitale”

Da lunedì 19 marzo è disponibile sul sito Hoepli, Amazon e nelle migliori librerie, il libro intitolato “Fintech: la finanza digitale“.

Il testo si pregia della firma di Debora Rosciani (Radio24) per la prefazione e dei contributi di Davide Bulgarelli, gestore istituzionale e Presidente di SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica)  e Gabriele Villa (Directa Sim).

Il libro, dopo una approfondita panoramica sul mondo del fintech e sulla sua evoluzione, si concentra sui temi del roboadvisory, ossia dell’utilizzo della robotica per erogare servizi di consulenza. In particolare spiega cosa sta spingendo il mondo finanziario verso questa nuova strategia digitale descrivendo anche, con spirito critico, quali sono le resistenze e le paure dell’uomo nei confronti dei robot che invadono tutti i campi lavorativi. Gli autori illustrano altresì le caratteristiche e le logiche sottostanti a un roboadvisor: dai modelli basati sull’analisi tecnica fino a quelli basati sull’intelligenza artificiale.

L’opera concentra l’attenzione anche sulla normativa Mifid2 per poi trattare i prodotti di investimento più innovativi basati sulla robotica. Affronta quindi la parte più tecnica descrivendo, con grande dovizia di particolari e con esempi ad hoc, le modalità di progettazione di due modelli per gli investimenti e per il trading automatizzato.

Sono infatti presentati passo passo nel loro sviluppo due modelli: uno per il roboadvisory daily ed uno per il robotrading intraday.

Un’analisi delle possibili evoluzioni della finanza digitale e del contesto competitivo istituzionale chiudono il volume.

Acquista QUI

Leave a Comment