Didattica

Come investire in Bitcoin

Come faccio ad investire sui Bitcoin??”

Questa è la domanda più ricorrente degli ultimi giorni che viene posta anche da neofiti con scarsa esperienza di investimenti mobiliari, a maggior ragione invitiamo alla prudenza e a non investire cifre elevate in base alle proprie disponibilità.

Proviamo a dare una sintetica risposta.

Per comprare Bitcoin (ed altre criptovalute) occorre aprire un wallet digitale con un Bitcoin Exchange. Tra i più noti citiamo:

Bitfinex – Cina (Hong Kong)

Kraken – USA (San Francisco)

Bitstamp – Luxembourg

Coinbase – USA (San Francisco)

Le alternative sono:

  1. fare trading su CFD (contract for difference, in pratica un derivato) aprendo un conto con uno dei tanti broker che offrono cfd su Bitcoin. Citiamo: eToro, IQOptions, IG Markets, ecc…)
  2. Utilizzare un ETN quotato sulla borsa svedese in corone svedesi ed offerto da diversi broker tra i più usati dai trader come Interactive Brokers, Binck Bank ed altri.
  3. Rivolgersi al mondo dei certificati: qui la situazione è in divenire. Leonteq ha appena quotato sulla borsa svizzera due certificati su Bitcoin (uno long ed uno short) ma quasi certamente ne seguiranno a breve di altri emittenti.
  4. Attendere qualche settimana che il CME (Chicago Mercantile Exchange) quoti il future sul Bitcoin.

Per approfondimenti vi aspettiamo il 23 a Itforum Winter dalle ore 14 con la conferenza: “BITCOIN: tra bolla e rivoluzione”.

Articolo su QN del 20 Novembre 2017.

DISCLAIMER:

Le informazioni, le analisi e strategie operative e il materiale informativo e promozionale quivi disponibili sono redatti in completa autonomia da Cyber Trade e sono finalizzati a fornire un servizio di robo-advisor (consulenza ad incertam personam) per la promozione un portafoglio modello creati da Cyber Trade basati su strategie di medio termine su Investment Certificates emessi da Unicredit Group.

Tale servizio non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del potenziale investitore.

Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita da Cyber Trade relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività  speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività  può generare. 
All’utente non è concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Cyber Trade Srl e, pertanto, non è consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.

ATTENZIONE:  Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

 

Leave a Comment